Entrata ed uscita degli alunni dagli edifici scolastici all’inizio ed al termine delle lezioni

La scuola intende ridurre i fattori di rischio derivanti dalla frequenza scolastica e promuovere

la cultura della prevenzione anche nei tempi/spazi extrascolastici. Durante i primi mesi di scuola gli insegnanti forniranno agli alunni istruzioni dettagliate in merito alle regole da rispettare durante il percorso casa-scuola e costanti saranno nel corso dell’anno i richiami alla sicurezza stradale.  Per raggiungere tale obiettivo è però indispensabile la collaborazione dei genitori:

1. rispetto degli orari di ingresso all’inizio delle lezioni giornaliere. Si ricorda che la permanenza degli alunni non accompagnati dai genitori nelle aree esterne di pertinenza della scuola rappresenta pur sempre un pericolo, in quanto i bambini non sono sorvegliati dal personale scolastico, se non nei 5 minuti precedenti l’inizio delle lezioni;
  2. al momento dell’uscita degli alunni se la famiglia, valutata accuratamente la situazione, ritenga che il/la proprio/a figlio/a sia in grado di effettuare da solo/a il percorso scuola-casa, dovrebbe sottoscrivere all’atto di iscrizione una richiesta scritta nella quale venga specificato:
    • di aver adeguatamente istruito il proprio figlio sulle cautele e sul percorso da seguire per raggiungere l’abitazione o il luogo indicato;
    • di optare, come scelta educativa per consolidare/sostenere la crescita personale, che il proprio figlio effettui autonomamente il percorso scuola-abitazione ( allegato A );
  3. qualora invece, sulla base di autonome valutazioni, la famiglia decidesse che al termine delle lezioni il/la proprio/a figlio/a debba essere sempre preso in consegna dai genitori o da persone maggiorenni da questi delegate sarà suo compito informare la scuola tramite la compilazione dell’apposito modulo presente sul diario personale fornito dall’Istituto;
  4. se si scegliesse la modalità di cui al punto 3), i docenti e/o i collaboratori scolastici, in caso di mancata presenza del genitore o suo delegato al momento dell’uscita dell’alunno/a dalla scuola, esperiti inutilmente congrui tempi d’attesa ed eventuali contatti telefonici, devono informare, per legge, la locale stazione dei Carabinieri o la  Polizia municipale.

La scelta della famiglia, salvo esplicita richiesta di cambiamento, si intende effettuata per l’intero periodo di permanenza del/la figlio/a presso questa istituzione scolastica.

Entrata/uscita dagli istituti scolastici all’inizio e al termine delle lezioni – modello A

ISTRUZIONI  PER  IL  PERCORSO  SCUOLA-ABITAZIONE

Quando esci dalla scuola per tornare alla tua abitazione osserva scrupolosamente queste regole.

1. Prima di attraversare strade, piazze o piazzali osserva attentamente se sopraggiungono veicoli; attraversa solo quando sei sicura/o della loro assenza e con rapidità.
  2. Attraversa sempre sulle strisce pedonali e rispetta i segnali dei vigili urbani e dei semafori.
  3. Cammina sempre sul marciapiede; in mancanza di marciapiede cammina sul lato della strada alla tua sinistra e mantieniti sempre sul margine esterno; fai molta attenzione nelle curve, dove non si può vedere cosa c’è oltre.
  4. Evita di correre e giocare; tieni lo zaino e i tuoi oggetti in modo corretto; fai attenzione a che, con i tuoi movimenti, non vadano a colpire qualcuno o provocare danni; ugualmente fai attenzione agli zaini portati dai tuoi compagni, tieniti sempre a distanza di sicurezza.
  5. Fai bene attenzione a gradini, scalini, buche, ostacoli ecc.
  6. Non lasciarti distrarre; soprattutto non oltrepassare i limiti che circondano cantieri e luoghi di lavorazione; non avvicinarti a case abbandonate o pericolanti, pozzi, mezzi o macchine in movimento, accumuli di materiali; non raccogliere oggetti che non conosci o di cui non sei sicura/o. Non arrampicarti su alberi, pali, muri, cancelli ecc.
  7. Se uno sconosciuto ti invita a seguirlo non lo fare; se ti trovi in difficoltà chiedi aiuto ai vigili, carabinieri/poliziotti o a un adulto.
  8. Se utilizzi la bici osserva scrupolosamente le regole stradali; se usi lo scuolabus fai molta attenzione ai momenti di salita/discesa, osserva sempre se sopraggiungono veicoli; a bordo muoviti il meno possibile e, se stai in piedi, tieniti saldamente alle maniglie o agli altri punti d’appoggio.