Scuola FUTURA - Formazione del personale scolastico

Scuola Futura

La piattaforma Scuola Futura è nata per supportare la crescita professionale del personale scolastico e contribuire alla costruzione di una scuola sempre più innovativa, inclusiva e capace di affrontare le sfide del presente.

Si configura come uno spazio dinamico e in continuo aggiornamento, progettato per rispondere agli obiettivi strategici del PNRR Istruzione, accompagnando le scuole in un processo di trasformazione che passa attraverso la formazione, la condivisione di buone pratiche e l’adozione di nuovi modelli didattici e organizzativi.Il suo ampio catalogo, che oggi conta oltre centoventimila percorsi, si è sviluppato a partire da una rete di poli dislocati sul territorio nazionale.

I percorsi attivati rientrano in tre grandi ambiti tematici: transizione digitale, STEM e multilinguismo, riduzione dei divari educativi. La varietà dell’offerta si riflette anche nella pluralità dei formati: dai tradizionali corsi in presenza, blended e online, fino ai più recenti MOOC e ai percorsi laboratoriali sul campo, come i Camp – Summer, Winter, Spring e Autumn – dedicati ad attività indoor e outdoor su temi innovativi.

Ad oggi, si contano quasi mille MOOC disponibili su Scuola Futura, rivolti a tutto il personale scolastico. Le tematiche affrontate spaziano dalle metodologie didattiche innovative alle STEM, dal coding alla robotica, dall’intelligenza artificiale al CLIL, passando per gli ambienti didattici innovativi e la digitalizzazione delle segreterie scolastiche.

Per collegarsi a Scuola Futura, clccare sul link riportato di seguito (è necessario effettuare l'accesso tramite le proprie credenziali SPID per usufruire delle risorse disponibili): https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home