Ultima modifica: 18 ottobre 2018

G Suite for Education

A partire dall’anno scolastico 2017/18 il nostro Istituto ha attivato G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie. Tutti gli studenti e i docenti riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google, di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso nel nostro Istituto.

In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici e per fornire materiali di studio e di riflessione. Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La piattaforma G Suite for Education non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma compilando il modulo di contatto a fondo pagina.

INDICAZIONI DI ACCESSO

Indicazioni per l’accesso ai servizi di GSuite for Education – account docenti-ATA

Indicazioni per l’accesso ai servizi di GSuite for Education – account alunni

Modulo di contatto problematiche/richieste in merito a G Suite for Education